Richiesta agevolazione T.A.R.I.

Servizio attivo

Domanda per la richiesta di agevolazione per il pagamento T.A.R.I.


A chi è rivolto

Il servizio “Richiesta agevolazione T.A.R.I.” è rivolto agli intestatari di utenze T.A.R.I. per:

  • abitazione con un unico occupante;
  • abitazione e locali per uso stagionale;
  • abitazioni occupate da soggetti con residenza o domicilio all'estero per più di sei mesi all'anno;
  • fabbricati rurali ad uso abitativo;
  • utenze domestiche con compostaggio domestico;
  • situazioni di svantaggio socio-economico.

Descrizione

Il servizio “Richiesta agevolazione T.A.R.I.” permette di richiedere un'agevolazione economica sul pagamento della T.A.R.I.

Il servizio viene erogato sotto forma di:

  • riduzione;
  • esenzione;

dal pagamento.

Come fare

Per richiedere l'agevolazione tributaria il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.          

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dall'intestatario dell'utenza.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare la ragione per la quale richiede l'agevolazione;
  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:
    • planimetria dell'area destinata a compostaggio (per utenze domestiche con compostaggio domestico);
    • attestazione ISEE (per situazioni di svantaggio socioeconomico).

Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE. 

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'agevolazione T.A.R.I.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di agevolazione T.A.R.I. entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospensione in caso di mancata presentazione di tutti gli allegati necessari.

Quanto costa

Il servizio di “Richiesta agevolazione T.A.R.I.” non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali i presupposti per ottenere l'agevolazione.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Esito

In caso di esito positivo della domanda:

  • riduzione;
  • esenzione

dal pagamento del tributo.

Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri