Iscrizione mensa scolastica

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'iscrizione alla mensa scolastica nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali


A chi è rivolto

Il servizio “iscrizione mensa scolastica” è rivolto:

  • agli alunni della scuola dell'infanzia;
  • agli alunni della scuola primaria statale dove viene praticato il tempo pieno;

Descrizione

Il servizio “iscrizione mensa scolastica” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'iscrizione al servizio di mensa scolastica.

Il servizio di mensa scolastica garantisce la somministrazione di pasti e bevande all'alunno.

Il servizio copre l'intero anno scolastico.

 

Come fare

Per richiedere l'iscrizione o il rinnovo del servizio di mensa scolastica il cittadino può:

  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.        

La richiesta può essere avanzata:

  • dal genitore dello studente minorenne;
  • dal tutore dello studente minorenne;
  • dall'affidatario dello studente minorenne;
  • dallo studente maggiorenne.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se la richiesta riguarda l'iscrizione, il rinnovo, la sospensione o l'interruzione dell'iscrizione alla mensa scolastica;
  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

                    a) nome della scuola frequentata;

                    b) attestazione ISEE;

                    c) informazioni su esigenze alimentari specifiche;

                    d) informazioni su intolleranze/allergie alimentari;

                    e) avviso di iscrizione all'anno scolastico corrente;

                    f) certificazione medica per intolleranze o allergie;

                    g) autodichiarazione per diete particolari dovute a motivi etico/religiosi;

                    i) atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);

                    j) dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'iscrizione alla mensa scolastica.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di iscrizione entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

In caso di mancanza di documenti l'Ente si riserva la facoltà di richiedere l'integrazione per concludere la pratica.

Quanto costa

Il servizio di “iscrizione mensa scolastica” non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.

In allegato, all'interno del modulo, sono riportate le tariffe per il servizio di mensa scolastica.

Accedi al servizio

Prenotando un appuntamento con l'ufficio competente per la consegna del modulo compilato.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Non sono presenti ulteriori informazioni rilevanti.

Condizioni di servizio

- i buoni mensa dovranno essere acquistati prima di usufruire del servizio

- in ogni giorno di utilizzo della mensa il bambino dovrà essere in possesso del buono

- il/la bambino/a non verrà ammesso ad usufruire del servizio mensa in assenza di consegna del buono.

- di essere stato informato sul trattamento dei dati personali secondo quanto stabilito dall’art. 13 Lgs. n. 196 del 2003 e del Reg. UE 679/2016 (vedi Informativa Privacy in calce). 

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: doc

Tipo: modulo    Formato: pdf

Esito

In caso di esito positivo della richiesta di iscrizione, l'alunno può usufruire del servizio di mensa scolastica.

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024

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